Raccontare 40 anni di vita insieme al presidente Oreste Bertucci. Presidente ininterrotto per 40 anni del più numeroso Ordine dei Consulenti del Lavoro di Italia, solo il poeta può farlo:" significar per verba non si porria".
Tutti i Consulenti del Lavoro d'Italia debbono a Oreste Bertucci la legittimazione e la dignità istituzionale della loro professione. Protagonista sempre, dalla della difesa di ogni conquista a servizio dei Consulenti, pronto a cogliere tutte le opportunità perché mai i Consulenti del Lavoro fossero messi da parte, rispetto alle altre categorie della professione contabile e del lavoro.
Dalla Legge 12, alla rappresentanza in commissione tributaria, un cammino continuo di successi a vantaggio dei Consulenti del Lavoro.
La tenacia del Elbano che da Piazza al Fico conquista Roma, fino al cuore del potere, solo per servire i Consulenti e l'Ordine, ne fa un figlio Glorioso dell'Italia migliore, orgoglio delle nostre genti.
Le oceaniche assemblee dei Consulenti del Lavoro di Roma, che solo Oreste Bertucci Presidente a vita, sapeva riunire e gestire da anfitrione e maestro, per l'aggiornamento professionale; il suggerimento e l'esempio a tutti, di aggiungere sempre maggiore cultura, attraverso la laurea a 80 anni, nell'aula di Economia della Università di Tor Vergata ; i corsi continui per i praticanti ,i testi di cultura del Lavoro pubblicati e distribuiti per i Consulenti sono evidenti momenti del desiderio incessante di sapere che debbono animare ogni serio professionista.
La coerenza ideale, i piacevoli racconti della giovinezza perenne che lo ha portato fino al giovane di 85 anni, senza mai scadere, ne fanno un figlio nobile dell'Italia, gloria per i Consulenti del Lavoro l'Italia e di Roma e per noi, che abbiamo vissuto al Suo fianco, un itinerario tracciato che abbiamo l'obbligo di continuare a percorrere.
Solo il cielo doveva ancora ottenere, il Nostro Caro Presidente Oreste Bertucci.